24 ottobre 2016

APPLICAZIONE INTERVAL TIMER: DIAMO RITMO AI NOSTRI ALLENAMENTI.


Ciao ragazze.
Oggi vi parlo di uno strumento indispensabile per i miei allenamenti: si tratta dell'applicazione per cellulari INTERVAL TIMER che permette di scandire i tempi di esercizio e riposo dei nostri workout. E' gratuita, semplice ed intuitiva da utilizzare.
La mia è settata su 12 minuti di allenamento divisi per 50 secondi di lavoro e 10 di pausa.
Vediamo come settare al meglio la nostra applicazione.




 Questa che vedete è la schermata principale. In alto trovate una serie di numeri che indicano il tipo di allenamento. In questo caso appunto 50 di lavoro, 10 di pausa per 19 set. Accanto un simbolo di grafico, da li si va nella sezione statistiche. E a destra un simbolo di cronometro: ci porta nella sezione dei settaggi.
Subito sotto troviamo il timer vero e proprio che scandirà il tempo del nostro allenamento con un caunt down per il periodo di esercizio e uno per quello di pausa.
Sotto troviamo la scritta che indica la fase dell'allenamento che stiamo affrontando. Qui possiamo vedere il riscaldamento.
Nella fascia più bassa troviamo in grande il pulsante per cominciare l'allenaemento che servirà anche per metterlo in pausa, il pulsante stop che ci permetterà anche di salvare l'allenamento e tenere traccia dei workout nel tempo, il lucchetto per bloccare il tutto in modo che non subisca modifiche e in fondo la possibilità di gestire la playlist.
Io personalmente non ascolto musica quando mi alleno. Di solito mi guardo una puntata in streaming di qualche serie tv, in questo modo il tempo passa più velocemente!

Questa è la schermata che ci fa vedere come settare nel dettaglio tutti i particolari della nostra routine. Nella prima riga possiamo inserire il nome dell'allenamento. A me piace scrivere direttamente come ho diviso le fasi degli esercizi in modo da riconoscerlo al volo.
Poi scegliere il tipo di settaggio se semplice (così come lo vedete) o complesso ( permette di aggiungere più cicli).
Andando nella sezione Interval Cycle possiamo impostare il numero di set, se iniziare con il periodo lungo o quello breve. Gestire la durata della parte di alta intensità (nel nostro caso l'esercizio), il tipo di suono dell'allarme e il colore, stessa cosa per la sezione Low Intenisty (nel nostro caso i 10 secondi di pausa).
Poi possiamo decidere se ripetere il ciclo e gestire il tempo di coold own (stretching e lavoro di defaticamento).

Io vi consiglio di utilizzarla, a me piace molto gestire gli allenamenti in questo modo, ogni esercizio dura solo 50 secondi in cui do il massimo epoi passo subito a qualcosa di nuovo: bello intenso e mai noioso!

Nessun commento:

Posta un commento