21 gennaio 2017

COSA C'E' NEL MIO FRIGO: cosa e quanto mangio.


Ciao ragazze!
Oggi vorrei dedicare questo post alla mia lista della spesa. Spesso mi chiedete cosa mangio, che tipo di alimenti sono migliori per dimagrire, quanti e quali carboidrati mangiare, ecc. ecc. Sapete che sono pescetariana, quindi non mangio carne di alcun tipo pesce a parte. Detto questo ora vi stilerò una lista di quello che per me non deve mai mancare in un frigorifero per mantenere uno stile di vita e alimentazione sana.

Apro una parentesi per la questione carboidrati e in particolar modo PASTA e PANE. Io mangio pasta se va bene una volta al mese, non sono una grande amante e soprattutto mancanza di tempo e pigrizia mi impediscono di cucinarla! Il pane lo considero il mio peggior nemico... ;-) scherzi a parte, il pane lo mangio, poco, integrale e spesso tostato per fare i miei famosi avocado toast. Per accompagnare il resto delle pietanze che mi preparo mangio più volentieri le fette tipo wasa, integrali, coi semi. Sono convinta che la farina 00 sia nociva per il fisico perchè raffinata e priva delle sostanze nutritive che al contrario troviamo nei prodotti integrali. E in più ho notato che diminuendo drasticamente l'utilizzo di prodotti a farina bianca mi sono sgonfiata parecchio, meno ritenzione idrica e pancia più definita!

Spesso mi sento dire: "ok ma tutti questi ingredienti come li prepari?" nella maniera più semplice e veloce possibile. Spesso crudi (le verdure ovviamente e il pesce laddove possibile) oppure cotti al vapore o al forno. Quando mi preparo da mangiare in linea di massima cerco di fare un piatto che sia composto al 75% da verdure, 15% proteine e %5 carboidrati. Ma non è una regola fissa, se ho voglia di un bel piatto di farro con verdure e pesce ovviamente i carboidrati avranno la meglio, ma tendenzialmente mantengo una dieta più proteica. Dicevamo, come compongo il piatto? niente di più semplice, inizio con lo scegliere le verdure che ho voglia di mangiare, le preparo, e le unisco a cereali e proteine. Per fare qualche esempio: mix di verdure al forno con trancio di pesce (tonno, spada, salmone) e un po' di carboidrati (quinoa, riso, pane integrale). Sul mio profilo INSTAGRAM potete trovare le foto di ciò che mangio quotidianamente. Come potete notare amo i piatti unici, sono completi e in poco tempo riesco a preparare qualcosa di gustoso e che mi sazi.

Ultima postilla prima di lasciarvi alla lista. Altrettanto spesso mi sento dire: " ma tu vivi perennemente a dieta ti perdi la gioia di mangiare!". E' una delle cose che più faccio fatica a far capire alla gente. IO AMO MANGIARE COSI', ho scelto il mio stile di alimentazione per amore per me stessa e dopo attente letture. Chi mi conosce sa che non sono mai stata sovrappeso per me quindi non è una questione di dieta o di rinunce (anche perchè quando ho voglia di patatine fritte e pizza alla scamorza tranquilli che non mi tiro indietro!!!). Sta tutto nel capire cosa ci fa stare bene. Io amo le verdure e amo come le verdure mi fanno stare e come il mio corpo si riflette nello specchio. Niente di più semplice :-)

Vi lascio alla mia lista della spesa, per qualsiasi domanda sono qui! 

Vegetali

  • Asparagi
  • Avocado
  • Peperoni
  • Broccoli
  • Carote
  • Sedano
  • Cetrioli
  • Melanzane
  • Piselli
  • Olive nere
  • Cipolla
  • Potate
  • Insalata
  • Spinaci baby
  • Patate dolci
  • Pomodori

Frutta (in base alla stagione)

  • Mele
  • Albicocche
  • Banane
  • Mirtilli
  • Uva
  • Kiwi
  • Arancia
  • Pere
  • Ananas
  • Prugne
  • Fragole
  • Melone
  • Anguria

Pesce

  • Salmone
  • Gamberi
  • Pesce spada
  • Merluzzo
  • Tonno
  • Orata
  • Polpo

Noci e Semi

  • Mandorle
  • Nocciole
  • Semi di Chia
  • Noci
  • Semi di zucca

Uova e Latticini

  • Uova bio
  • latte di cocco
  • latte di soya al cioccolato
  • yogurt greco
  • Feta
  • Fiocchi di latte

Cereali

  • Riso Basmati
  • kamut
  • Farro
  • Orzo
  • Avena

Sostituti della carne

  • Burger veg a base di soia
  • i prodotti a marchio Quorn (microproteine)
  • Seitan

Nessun commento:

Posta un commento